Sunday, January 18, 2009

Dottore Dio- Part 1

Navigo su diversi forum e questo è stato un post che mi ha fatto riflettere. Ho chiesto il permesso a Silvano per poterlo pubblicare sul blog ed ha detto di sì:

Domanda: GLI AUDIOLOGI SONO TUTTI UGUALI?

Ultimamente sono stato visitato da audiologi -otorini in tre ospedali pubblici (uno di ogni regione!!!)
Da queste visite, dopo aver eseguito esame audiometrico con risultato : 3 curve audiometriche quasi uguali, solo un otorino mi ha prescritto “ si consiglia impianto cocleare”.... gli altri due no !!!

Non è una prova voluta ma è avvenuto casualmente nel giro di un anno abbondante dovuto per vari motivi: 1° ho cambiato ospedale perchè era lunga attesa della successiva visita di controllo; 2° sono stato invitato a fare una ulteriore visita.....

Quell’ otorino che mi ha consigliato IC mi ha chiesto come mai gli altri dottori non mi hanno detto niente ?..... non ho saputo rispondere!!!!.... e sono rimasto un po’ sorpreso!!!

Voi cosa avreste risposto???

Quei due otorini non hanno mai nominato IC durante le mie visite di controllo o specialistica neanche i loro assistenti .....
Insomma questi tre otorini sono anche bravi chirurghi!!!! e sono anche tutti di fama locale !!!

Fanno anche loro corsi di aggiornamento di quella specializzazione che fa parte della professionalità....
Secondo me quei due non si sentono psicologicamente o professionalmente preparati per questi interventi!!! O dipende dalla scelta personale o dalla struttura sanitaria!!!!

Secondo me viviamo in un mondo sanitario pieno di perchè...

Silvano


Penso che la mentalità americana verso la sanità sia molto diversa da quella italiana. Dopo diversi anni di articoli nei giornali di malasanità e casi di negligenza, gli americani hanno cominciato a screditare il famoso mito del Dottore Dio. La gente malata ha iniziato a fare delle ricerche su internet per capire meglio la diagnosi e tutte le possibili cure. Ma soprattutto ha iniziato a fare delle domande ai propri medici. E più che i pazienti italiani faranno delle domande che richiedono risposte adeguate, più i medici saranno responsabili di essere al corrente delle novità nel campo per poter rispondere offrendo anche le risorse necessarie. E' anche così che si migliora il sistema sanitario...collaborando.

Internet è uno strumento validissimo per fare delle ricerche, ma non rende esperto chi lo utilizza. E' l'insieme, il medico con l'esperienza e la professionalità e la persona che conosce se stessa, che aiuta il sistema. E' troppo facile incolpare i medici, pensando... dopo tutto sono medici e chissà quanti soldi guadagnano grazie a noi. Noi non siamo impotenti perchè oggi abbiamo accesso alla conoscenza... e la conoscenza è potenza.

Comunque oggi, non suggerire l'impianto cocleare nei casi in cui è un opzione, indica che ci sono delle carenze nella formazione professionale. E questo è grave.


Risposta: Come noi... gli audiologi non sono tutti uguali.




No comments: