Sunday, January 25, 2009

Guardate Elisir Stasera- 21,30


Varese - Domenica 25 gennaio il direttore dell'audiovestibologia del Circolo sarà ospite di Mirabella per parlare dellorecchio bionico

Sandro Burdo ospite di Elisir

Domenica 25 gennaio, alle 21.30, il dott. Sandro Burdo, direttore dell’U.O. di Audiovestibologia dell’Ospedale di Circolo di Varese, sarà ospite della trasmissione televisiva Elisir, in onda su Rai 3.
In un primo momento, l’ospite in studio tratterà il funzionamento degli impianti cocleari, pratica chirurgico-riabilitativa della sordità gravemente invalidante di cui l'Audiovestibologia di Varese è leader in Italia, soprattutto per l'età pediatrica.
Nel servizio trasmesso durante la diretta verrà descritto questo avanzatissimo impianto, specificando le indicazioni all'intervento e le strategie riabilitative. A dimostrarne l’efficacia saranno dei bambini, sordi totali, che, grazie a questa tecnologia, hanno potuto superare il loro handicap. Una ragazza, a cui è stato impiantato quello che è ormai stato ribattezzato ‘orecchio bionico’, racconterà in un’intervista come, dalla sua iniziale situazione di sordità, sia riuscita ad ottenere perfomance superiori a quelle dei normoudenti.
«Risultati come quelli raggiunti da quest'ultima paziente – spiega il dott. Burdo - rappresentano l'inizio di un futuro sempre più roseo per le sordità gravemente invalidanti e di cui l'Audiovestibologia di Varese vuole continuare a rappresentare un punto di riferimento».
Al termine del servizio, descritto il trattamento delle sordità gravi e profonde, si passerà, in diretta dallo studio televisivo, a trattare delle sordità più comuni come, ad esempio, quelle dell'anziano. Attraverso un viaggio virtuale all'interno dell'orecchio, il dr. Burdo risponderà alle domande del conduttore Michele Mirabella approfondendo non solo le funzioni delle singole parti dell'organo uditivo, ma descrivendo anche la loro patologia e, non ultimo, le soluzioni terapeutiche, sopratutto quelle protesiche.
Di grande effetto sarà la simulazione di una cellula uditiva mentre "balla" il rock and roll, per spiegarne il ruolo nella percezione uditiva, così come l’esecuzione in diretta di esami strumentali molto sofisticati che permettono un’accurata analisi del funzionamento delle singole stazioni dell'apparato uditivo.

No comments: