Friday, January 30, 2009

L'FM System: Parlano Le Mamme



...Ecco un suggerimento per i genitori che si stanno chiedendo se usare il Sistema FM aiuta veramente. Fate un test con vostro figlio simulando l’ambiente scolastico con e senza l’FM. Il nostro audiologo e TOD (Teacher of the Deaf-Maestra di Sostegno) hanno lavorato sull’analisi di questo test pronunciando delle frasi con dei rumori di fondo vicino alla sorgente e lontano e mia figlia doveva ripetere ciò che sentiva. E’ stata incredibile la differenza con l’FM. Io ho anche un’altra figlia adolescente a cui non piace dover ricaricare il suo Sistema FM durante la pausa pranzo o la ricreazione. Lei fa sport dopo la scuola ed ha bisogno di ricaricarlo a casa perchè non vuole portare dietro la borsa degli accessori di ricarica ma, in realtà il risultato del test mi ha convinto sul fatto che lei può sentire molto meglio e non solo per quel che riguarda la qualità del suono e del parlare ma anche perchè con l’FM lei non si deve sforzare troppo per sentire.


Come funziona l'FM System?Il sistema è composto da un microfono con trasmettitore che viene indossato dall'insegnante o dalla persona della quale vogliamo seguire il discorso. Agli apparecchi acustici o all'impianto cocleare vengono applicati i ricevitori. In pratica, i suoni captati dal microfono vengono inviati direttamente nei ricevitori. Questo permette alla persona sorda di sentire senza dover guardare direttamente chi parla. Con l'FM System i nostri figli possono seguire le lezioni scolastiche anche in aule dove ci sia un notevole rumore di fondo o confusione. Inoltre ci sono anche delle funzioni aggiuntive che permettono di ascoltare sia insieme ai rumori di fondo sia senza.
IMPORTANTE: Con l'FM System è opportuno ricordare alla persona che indossa il microfono di spegnerlo quando va al bagno.. potrebbe diventare una situazione alquanto imbarazzante..

E adesso, quale FM System posso scegliere??

Phonak ha sviluppato una gamma di trasmettitori FM versatile, caratterizzata da facilità d’uso e da un ottimo rapporto segnale/rumore per una miglior intelligibilità del parlato.

INSPIRO (Nuovo e quello che mi interessava)

 

Il raggio di azione dell’Inspiro è di 10m (30 ft) mentre per gli altri trasmettitori è di circa 30m (90 ft)...(Sto aspettando ulteriori post sull'Inspiro)


SmartLink SX


Smart Link SX è il nuovo punto di riferimento della comunicazione FM: incorpora una avanzata tecnologia FM, un telecomando per apparecchi acustici ed un link (collegamento) Bluetooth per l’utilizzo del cellulare. Grazie all’elaborazione a tre fasi DSP altamente avanzata, fornisce un suono limpido grazie al Digital SuperZoom², un Fine-scaleNoise canceler (che elimina i rumori di fondo) e intensifica il parlato (Digital Voice Enhancement).

...In passato, ho usato L'EasyLink e devo dire che funzionava abbastanza bene, ma niente di speciale. Aveva solo un microfono unidirezionale. Adesso utilizzo lo Smart Link (si assomigliano molto esteticamente, ma lo Smart Link ha prestazioni notevolmente superiori… mille volte superiori). Ha 3 microfoni diversi per ambienti diversi. La qualità del suono è incredibile. La spesa per l'Easy Link però era coperta dall'assicurazione, mentre per lo Smart Link ho dovuto pagare la differenza.. ma ne è valsa la pena.

ZoomLink


ZoomLink è il nuovo trasmettitore di medio-alta fascia caratterizzato da tre differenti modalità dei microfoni direzionali: Omni, Zoom and SuperZoom2 per un'angolo di ricezione ottimale in tutte le situazioni di ascolto. ZoomLink è un trasmettitore facile da usare e compatibile con tutti i ricevitori Phonak. ZoomLink è disponibile da Novembre 2006.

...Abbiamo appena preso un Sistema FM per nostra figlia. E’ il Phonak Zoomlink. Per quel che riguarda il prezzo, è una via di mezzo tra l’Easylink (il meno costoso) e lo Smartlink (il più costoso). Smartlink e Inspiro hanno lo stesso prezzo. Stiamo ancora cercando di capire il funzionamento dello Zoomlink, ma sembra avere tutte le caratteristiche di cui abbiamo bisogno. Può essere usato con il programma di “groupsetting” (posizionato al centro del tavolo permette di sentire tutte le persone che, sedute intorno ad esso, parlano).. oppure con un programma più personalizzato (dove lo indossi e puoi sentire solo la persona con cui stai parlando). Hai anche la possibilità di cambiare canale se ci sono disturbi statici. Sembra avere anche un ampio raggio di ricezione (può passeggiare intorno alla casa continuando sempre a sentire). Potete comprare il trasmettitore Zoomlink e poi comprare un ricevitore da applicare all’IC.

...A me piace il fatto che lo zoomlink può essere indossato intorno al collo invece che tramite clips. Lo Zoomlink è simile, come prestazioni, allo Smartlink con 3 microfoni, mentre come prezzo si avvicina a quello dell’Easylink. Ho sentito dire che la Phonak ha progettato lo Zoomlink per avere le caratteristiche dello Smartlink che gli studenti preferiscono usare, evitando opzioni, come per esempio la connessione bluetooth, preferite dagli adulti. In questo modo anche il prezzo è accessibile attraverso i budget scolastici.

EasyLink


Il nuovo EasyLink è il trasmettitore base a tracolla in grado di assicurare la tecnologia FM agli utenti. Facile dausare si accende tramite un solo pulsante.

...Mio figlio usa L'Easy Link e posso dire che funziona bene. E' facile da usare perchè ha solo l’interruttore per accenderlo e spegnerlo. Il trasmettitore ha il microfono che può essere portato dall'insegnante sia intorno al collo che agganciato con una clip. Sarebbe opportuno essere informati dalla Phonak su quali canali è meglio programmarlo. Quello di Daniele è programmato sul canale 33. Io avevo sentito dire che la programmazione di base era su una banda di trasmissione con molte interferenze (non ricordo bene, ma potrebbe essere stata sul canale 1). L’altra cosa di cui vi dovete interessare è il mixing ratio. La programmazione di base era impostata su un rapporto 3:1, ma non so se adesso è stata cambiata. E’ stato scoperto che i bambini preferiscono i rapporti 2:1 o 1:1 perchè riescono a sentire meglio la propria voce e quella dei propri compagni di scuola. Dan usa il Sistema FM a scuola da Settembre, quando ha iniziato la prima elementare, ma già si era divertito durante l’estate a testarlo mentre andava in bicicletta. E’ veramente una figata!

No comments: