Sunday, March 1, 2009

"Nascondere la Sordità-Uguale a Vergognarsi?"


Un gran pezzo di uomo ha risposto al mio post: Cercate di Nascondere La Sordità?

Ho letto l'esperienza di quella ragazza dal link di Jodi e mi fa incazzare sempre l'insensibilità degli insegnanti (come succede ad alcuni genitori nell'area sordità infantile) di musica poi, voler insegnare ad un sordo, pur protesizzato, la musica è come cercare di far diventare Maradona un invalido in carrozzella. Fossi stata la madre di quella ragazza avrei strozzato l'insegnate.

Parlando dello specifico dell'argomento e pensando alla mia esperienza, come si dice, più che decennale è impossibile nascondere la propria sordità, oltre che controproducente. Se qualcuno ti chiama e tu non rispondi quello giustamente crede che fai lo gnorri. Ma appena te ne accorgi e glielo dici ("scusi sono sordo") tutte le cose vanno a posto. A me è successo un miliardo di volte.

E pensando a quello che dicevano le altre: quante volte anch'io mi incazzo a non riuscire a capire o seguire un discorso con tre o quattro interlocutori (l'IC non è un miracolo, anche se aiuta) e allora vai con il "cosa ha detto", "cosa si dice" e molte volte mi rispondono con il solito niente, niente. E rimango lì con la mia curiosità frustrata.

Io non ho mai nascosto che sono sordo (nascondere cioè vergognarsi, Jodi?), se qualcuno mi guardava e mi guarda aspettandosi una risposta, per me no problem a dirgli che sono sordo. Forse è perchè l'ho accettato da tanti di quegli anni che.... oppure perchè so di non essere solo: a Bologna eravamo in circa 200 bambini sordi e quando si usciva nessuno si vergognava di gesticolare, anche se la gente ci guardava come marziani.
Non so se ho centrato il tema del thread, ma questa è la mia esperienza.
Saludos.

"Scritto da Giovanni Milani, diventato sordo 38 anni fa per una meningite post-influenzale, che abita in Provincia di Rovigo."

*Hmmm.*

"Nascondere cioè vergognarsi, Jodi?".

Bella domanda. Rispondo come madre di un bimbo sordo. Nascondere la sordità di Jordan non sarebbe una scelta corretta nei suoi confronti. VOGLIO che le persone che lo circondano sappiano che lui E' SORDO, così potranno capire meglio quelle che sono le sue esigenze. Vedendo il processore dell'impianto, capiranno che potrebbe avere delle difficoltà in un ambiente troppo rumoroso. Se la professoressa vede il processore, si renderà conto che dovrà mantenere più calma nella classe. Se per caso succede un incidente ed io non ci sono, chi lo soccorrerà vedrà il processore e capirà che non sente.

*Ma SOPRATTUTTO*

Non gli farei mai nascondere il processore sotto capelli lunghi, perchè voglio che mio figlio sia cosciente che non mi vergogno MINIMAMENTE del fatto che è sordo. Poi, quando crescerà, farà le sue scelte nell'affrontare la sordità.

Più ne parliamo via internet e alla televisione di queste diversità - più si aumentano le conoscenze e così la gente avrà sempre meno paure...meno domande e molti meno comportamenti assurdi.

No comments: