Tuesday, April 14, 2009

Perdita Uditiva Unilaterale: Non è Facile


Un tipo di perdita uditiva che spesso viene diagnosticata tardi è quella unilaterale. La mia esperienza è esclusivamente quella con Jordan, ma leggendo i diversi forum, inizio a vedere le differenze tra le problematiche associate con questo tipo di perdita uditiva. Sul forum http://forums.about.com/n/pfx/forum.aspx?tsn=1&nav=messages&webtag=ab-deafness&tid=4630, americano, una donna ha lasciato questo commento:

Sono sorda unilaterale dall'età di un anno. (Ho avuto la tuberculosi che apparentamente ha provocato un otite grave che di consequenza mi ha lasciato con una sordità profonda neurosensoriale unilaterale nell'orecchio destro)

Il mio problema non è che non sento. Io riesco a sentire proprio bene! Non sono mai stata in pericolo di essere investita da una macchina perchè non l'ho sentita avvicinare o altri problemi di quel genere. (Penso che utilizzano questo esempio per vendere gli apparecchi acustici)

La problematica fondamentale associata con il mio tipo di perdita è strettamente sociale. Se mi trovo in un campo silenzioso? Posso sentire un uccellino cinguettare da cento metri di distanza. Invece se mi trovo in una stanza rumorosa? Non sono capace di riconoscere la differenza fra una persona che parla ed una radio che suona. Ho l'impressione che sia solo un gran rumore che parte all'improvviso dal centro della mia testa. So che c'è qualcuno che parla e mi rendo conto che c'è una radio che suona, ma non sono capace di distinguere tra i due suoni. Non posso isolare una fonte di rumore come possono fare gli altri che sentono con due orecchi.

Non esiste ancora una tecnologia in grado di aggiustare mia situazione, l'unica cosa che un apparecchio acustico puo fare è migliorare la capacità di sentire da un lato, non di aggiungere ciò che veramente serve...che sarebbe un altro canale di dati che il cervello potrebbe elaborare.

Mettiamola così...è come avere due altoparlanti, uno che suona la voce di una persona e l'altro che suona un gruppo di voci, ma sono uno accanto all'altro e non puoi distinguere tra tutte le sorgenti. Una persona che sente con due orecchi ha la possibilità di alzare il volume di un altoparlante di 10 db per sentire quella voce più chiaramente. Una persona con una perdita uditiva unilaterale...non lo può fare. Qualsiasi tentativo di amplificare il suono con un apparecchio acustico, anche il modello con più fonti di suono, aumenta solo le voci una sull'altra. Se non si ha la capacità di localizzare la fonte di provenienza di un segnale, il risultato sarà solamente più rumore.

Il miglior modo di affrontare questa problematica è con tanta pazienza e compassione. Informati in riguardo alle realtà della perdita uditiva unilaterale e inizia a spiegare agli altri cosa comporta per te questo tipo di perdita uditiva, facendogli capire il modo migliore che loro possono aiutarti.

Quello che segue, invece, è un altro parere in riguardo a come affrontare una perdita uditiva unilaterale...

Pensate alla vista. Se hai un occhio miope e l'altro normale, cosa fai? Metti le lenti graduate su entrambi gli occhi o solo su quello con il deficit?
La stessa e identica cosa vale per l'udito. Perchè protesizzare un orecchio normale? Non ha senso.
L'orecchio con il deficit non influenza in nessun modo quello sano. E' importante protesizzare quello con il deficit per non aggravare ulteriormente il deficit, ma non quello sano.
La protesizzazione precoce è importante perchè più è lunga la deprivazione acustica e peggiori saranno i risultati della protesizzazione. E' una questione di connessioni cerebrali; il cervello si abitua a non sentire più certe cose.
Io sto parlando di un orecchio con deficit e l'altro perfettamente normale.
In caso di deficit bilaterali asimmettrici, allora è consigliabile la protesizzazione bilaterale.


E secondo voi??



Foto tratte da news.cnet.com

1 comment:

Goodwinebcf said...

smaller bracelet to keep it from dangling too loosely or falling off.  A qualified jeweler can help you choose the Driver believed that this is the influence of the magnet holding the car's movement.The opposite direction when the car turned into the Medina, although the gear in neutral position. quantities, transformed into American greenbacks, may well exceed your yearly