Thursday, June 25, 2009

Mio Figlio è Sordo: Parlerà?

Si.

Lo Screening Uditivo Neonatale

Il Programma di Screening Uditivo Neonatale mira ad individuare tutti i neonati affetti da sordità bilaterale permanente acuta entro l’età di 3 mesi, e a far sì che tali bambini possano avvalersi di adeguate terapie interventi entro i primi 6 mesi. I neonati con problemi di udito vengono identificati tramite uno screening universale, cioè effettuato su tutti i neonati. La tecnologia per diagnosticare i disturbi dell’udito nel periodo neonatale esiste da molti anni e viene oggi impiegata in tutte le cliniche di maternità che intendano assicurare gli standard di qualità propri dei paesi sviluppati.

L’individuazione e l’intervento precoce sono molto importanti. Sono molte le ricerche che indicano come un intervento che abbia inizio entro il 6º mese d’età può determinare uno sviluppo ottimale della voce e del linguaggio e minimizzare la necessità di forme speciali di istruzione su base continuativa.

Il team sanitario del vostro bambino

Audiologi
Gli audiologi sono operatori sanitari che individuano, valutano e seguono l’andamento dei disturbi dell’udito, dell’equilibrio e di disturbi correlati che affliggono persone di tutte le età. Offrono anche consulenza psicologica sia ai pazienti che ai loro familiari. Gestiscono e controllano programmi e servizi legati ai disturbi dell’udito. Gli audiologi fanno spesso parte di un più ampio team di specialisti che si occupano dei disturbi dell’udito e di disturbi che in alcuni casi possono essere correlati ai problemi di udito.

Specialisti di orecchie, naso e gola (Otorinolaringoiatri)
Gli specialisti di orecchie, naso e gola (otorinolaringoiatri) sono medici dotati di speciale preparazione nel campo delle malattie delle orecchie, del naso o della gola. In caso di necessità eseguono interventi chirurgici e possono offrire consigli e terapie per patologie croniche a carico dell’orecchio medio (vedi sotto). Inoltre, alcuni otorinolaringoiatri eseguono l’intervento per l’impianto cocleare nei bambini che si ritiene possano trarre beneficio da tale dispositivo.

Specialisti della vista (Oftalmologhi)
Gli oftalmologhi sono medici specializzati nei disturbi o nelle malattie a carico dell’occhio. Si consiglia che tutti i bambini portatori di un deficit uditivo vengano sottoposti a visita oculistica condotta da un oftalmologo. A volte, in alcuni (rari) casi di disturbi di origine genetica, alla sordità si possono accompagnare disturbi della vista.

Genetisti
I genetisti sono operatori sanitari con una speciale preparazione nel valutare la natura e l’ereditarietà di disturbi che potrebbero manifestarsi all’improvviso o con una certa continuità in seno alle famiglie. Si pensa che più del 70% delle sordità congenite siano di origine genetica.

Pediatri di Famiglia (Pdf)
I pediatri sono medici specializzati nel trattamento di disturbi dell’infanzia. Molti neonati vengono sottoposti alla nascita ad una visita di controllo a cura di un pediatra. Il pediatra seguirà l’andamento di altri disturbi che potrebbero eventualmente essere individuati e aiuterà a tenere sotto controllo l’andamento del bambino sotto tutti gli aspetti dello sviluppo.

Logopedisti
I logopedisti sono dotati della necessaria preparazione per valutare tutte le forme di comunicazione nella prima infanzia e nei bambini più grandi. Valutano l’evoluzione del linguaggio del bambino e contribuiscono al corretto sviluppo della voce ed in genere di tutte forme di comunicazione. Inoltre, forniscono assistenza ai genitori sui modi di migliorare il linguaggio e la voce del bambino.

Se collaborate insieme a questa squadra di medici e non ci sono altri fattori medici coinvolti nella diagnosi, si, il vostro bambino potrà parlare.

1 comment:

Travisoxvw said...

Fischer Porter Flow Meter, Model #10A6132M, Serial #8710A0189A1, 250 PSIG. Most familiar to most people are Wireless USB, Bluetooth and RFID. No doubt this is a popular hotel for tour groups. As the title says, is it possible? I was thinking that in order for the multimeter to measure resistance, it first provides current and checks the voltage, and then by ohm's law gets the resistance. Ultrasonic Gas Flow Meter www.able.co.uk/ Portable or Fixed Installation Gas Ultrasonic Flow Meters from ABLE.