Saturday, December 12, 2009

"Come Te La Cavi Quando Non Capisci?"


Sul sorditàonline forum, una mamma ha iniziato questo thread:

Fai finta di niente e aspetti che ripetano, ti accorgi dalla loro faccia che ti sei perso qualcosa, eviti il rapporto con gente nuova, ti mortifica e ti senti umiliato? Ti capita di fare la parte dello scemo? Quanta forza ci vuole per non offenderti? Mi vengono tante domande... Come fai a risultare comunque affidabile anche se non capisci al volo?... Come reagisci se l'interlocutore perde la pazienza? Dai dei feedback a chi vive con te circa gli accordi comuni, ti chiedono dei feedback... grazie a chi vorrà rispondermi. Non sono sorda non riesco a immaginare che strategie si adottano per adattarsi.

Hanno risposto in tanti...ma Mizzie è stata troppo forte e volevo condividere qui ciò che ha scritto:

Allora, em...quoto tutti e tutto ciò che è stato scritto su sto thread perchè sono tutto e l'opposto di tutto

Diciamo che di indole io sono stata e sono/sarei scherzosa, socievole e parlo,parlo parlo, domando, canto fischio,... quindi ti dico che da quando son sorda non canto e non fischio più perchè non mi sento, ma lo farei(però con le protesi mi sento, ma vabbè).

Credo di rappresentare uno strano caso umano, circondata da gente che non capisce o non vuol capire, o si dimentica il mio stato:?: cioè, io ti giuro, non scherzo, la mia collega ancora mi chiama al telefono e ogni stramaledetta volta si incaxxa perchè non rispondo, ecco con questi tipi qua ormai me ne sbatto, tu capisci verò? Proprio con aria non curante gli faccio "ah sì sì/no no/scusa" qualche gesto di mano....è inutile inutile

Comunque ho sempre il sorriso sulla bocca e tendo a confessarlo quasi subito perchè io non capisco un' emerita sega, mai, cioè se ho una persona di fronte, nuova, che mi parla non ho problemi, ma se comincia a girarsi a spostarsi, insomma perdo di vista il labiale faccio finta di nulla, ma se vengo coinvolta con domande "a prova del 9", devo confessare..

Di stratagemmi se ne usano tanti, la finta disinvoltura, il sì sì/no no/certo sparati a caso, ma comunque, a gente che rivedrò tendo a confessarlo subito, magari commessi, cassieri eccetera non sanno.

Ieri un' altra persona mi ha chiesto
"da quanto è che sei in Italia?"
-"da sempre" e lo guardata così
"ah ma 6 Italiana?'"
-"sì, perchè?"
-"sembri straniera....PAUSA ...sai l' accento...sembri proprio spagnola"
-"ah grazie, no no sono italianissima"

Avrei continuato su questa linea, aggiungendo anche che lo spagnolo lo so davvero, ma poi ho visto che si stava girando e non ho più capito, quando si è rigirata mi ha guardato con "attesa di risposta", al che ho chiesto se potesse ripetere, riprende a parlare e si rigira e poi mi riguarda di nuovo e io, no no così non va, "em..puoi ripetere per piacere"
- Shocked: "Ma lo vedi che sei straniera?"
-Confused: No, è che non sento bene"
-"èh ma allora l' accento?"
"appunto non sento più come parlo"
eccetera eccetera

ECCO QUESTO è UN ESEMPIO CAPITATOMI CON ESTRANEO, MA FORTUNATAMENTE NON è SEMPRE COSI'

Comunque l'imbarazzo ce l'ho con quelli che non capiscono che basterebbe toccarmi anzichè inseguirmi per mille mila metri gridando il mio nome o magari guardarmi quando mi si parla.

D. ieri, l'ha fatto ancora, mi ha chiesto una cosa mentre era di là, poi me la vedo dietro e mi fa "hooooò" e sbuffa, fa sempre così, ecco io ormai la evito,
sì sì, ci sono alcune persone che evito in tutto e per tutto perchè mi fanno pesare ogni nanosecondo il mio essere, senza far nulla, mai, per venirmi incontro, ovviamente anche qui, quando evito, non dico che è per la sordità, ma avevo da fare o altro...


Image c/o brainyjane22...

No comments: