Sunday, December 20, 2009

L'Orecchio Bionico e National Geographics

 
Cliccate qui per leggere l'articolo (consiglio il Google Translator)è veramente interessante...e VI PREGO...cliccate qui per vedere le foto, che questo bimbo è meraviglioso- ho avuto la fortuna di conoscere tutta la famiglia a Baltimora- BELLISSIMI!!!

...Ma un altro dispositivo bionico che è stato impiantato in quasi 200.000 persone in tutto il mondo nel corso degli ultimi 30 anni ha dimostrato che l'unione tra mente e macchina può essere al tempo stesso potente e duratura. Tale dispositivo è l'impianto cocleare e Aiden Kenny è tra gli ultimi destinatari. Tammy Kenny, sua madre, si ricorda di quando, un anno fa, venne a sapere che le protesi non erano in grado di aiutare suo figlio.

"Lo tenevo in braccio e piangevo disperatamente", dice lei, "Sapevo che non poteva sentirmi. Come avrebbe mai potuto imparare a conoscermi? A volte, mio marito sbatteva le pentole sperando in una risposta". Aiden non ha mai sentito il rumore.

Adesso invece sente il rumore delle pentole che sbattono. Nel febbraio del 2009 i chirurghi della Johns Hopkins Hospital hanno inserito fili sottili con 22 elettrodi in ogni coclea, la parte dell'orecchio interno che rileva normalmente vibrazioni sonore. In Aiden, un microfono capta i suoni e li invia come segnali agli elettrodi, che passano direttamente ai nervi.

"Il giorno in cui hanno attivato l'impianto, un mese dopo l'intervento, abbiamo notato che Aiden ha risposto al suono," Tammy Kenny dice. "Si voltò al suono della mia voce. Fu un'emozione incredibile." Oggi, con una terapia intensiva, sta recuperando il linguaggio velocemente.

No comments: