Tuesday, December 8, 2009

Sordità e Sessualità

Scritto da mia amica Lorella...(TVB)


Sembra paradossale...scrivere ancora sulla disabilità, soprattutto agli amici, che ci conoscono da anni...e magari molti di loro ci hanno sostenuto, incoraggiato, aiutato...nei momenti di fatica, di impegno...eppure...eppure...credo che ancora ci siano dei muri da abbattere...e proprio cominciando da ci conosce e ci stima ... senza "barriere"...allargandosi poi...verso...il mare del mondo: voglio lanciare...una nota...un desiderio incompiuto!

Si...il mio desiderio incompiuto...quello di ...me! Credo in realtà che siano molte le persone disabili come me...che si ritrovano in ciò.

Comincio dall'inizio.

Fra tutto ciò che ho e ho avuto, solo una cosa mi manca...di più: un appuntamento organizzato da un amico/a.

Si, perché ...è la cosa più banale rivolgersi agli amici: cerco un compagno? Un'avventura? Beh...ci sono sempre loro che dicono: "Ah si! Ti presento un mio amico/a...non ti preoccupare: organizzo io!".

A me non è mai successo, anzi! Ho chiesto, parlato, ripetuto che desidero e voglio...che sia...: "Per favore, presentami un amico…" - "Presentami un collega"...-"Ma, avrai un parente da presentarmi a cena?!!". Tante risate, battute ... spesso ricadenti sul fatto che cerco un uomo, io lascio cadere li, per comodità.

Ma adesso, brucia.

Questo fa molto male… e..la riflessione...finale...è: "Nessuno ha avuto il coraggio di presentarmi un amico perchè sa che l'amico gli avrebbe detto di no, io sono una disabile.

"Sono molti i: “Brava”… “Bravissima!”…”Mi commuovi!”… “Tu m’insegni a crescere”. "Tu sei una persona molto amata, hai molti amici…!!!” Ma alla fine chi mai ha “investito” su di me proponendo ad un amico il famoso “Ti presento un’amica”?!!...

E’ molto doloroso perché se nessuno ha mai realmente realizzato…è perché, in fondo in fondo…nessuno mi stima così, “uguale”, dignitosa, coraggiosa, amorosa…In fondo…in fondo…non c’è un affetto che va ogni oltre, oltre ogni barriera. Noi non siamo uguali perché tu non scommetti su di me, non mi proponi!

Allora forse…ti vergogni?

C'è un’altra barriera… quella affettiva… si, "bravi bravissimi", ma... i diversamente abili sono sessuati? Sono sessuati?!!!?

Neeeeeeeeeee!!! Non è possibile!Si possono abbattere scale con i mazzoli…ma non le barriere della testa. Il disabile è sessuato: sessualità. Ha sessualità. Attenzione non dico pornografia o sesso…o genialità… ma sessualità! Ciò che ci differenzia tra uomo donna: emozioni, ormoni, gesti, gusti, forza, intuizione, sensibilità, fisicità… la sessualità è ciò che ci distingue e contraddistingue.

Non sono la cecità o la mancanza di udito o di capacità di correre che ci rendono asessuati.

Il “mondo” lontano…oppure gli amici vicini…non devono aver paura di perdere la faccia se “scommettono” su l’H… la ruota… il “poverino”…Il “mondo” lontano e quello vicino…devono vincere le paure e essere forza… non con gli applausi, ma con il coraggio di esserci al fianco…alla pari!

No comments: