Monday, June 21, 2010

I Fratelli Normudenti...


Quando Sofia aveva 2 anni, voleva essere uguale a suo fratello, allora ha messo due Barbie Bluetooth rosa intorno alle orecchie. La sento spesso dire, "Mamma, aiuti sempre a Jordan e mai a me, la tua povera bambina. Ma non mi ami?"

E' difficile gestire tutto. Ma impariamo strada facendo ed ascoltando le esperienze degli altri.

Una mamma ha lasciato questo commento sul forum Affrontiamo La Sordità Insieme sul facebook...

Quattro anni e mezzo fa è nata Marta( normudente) ed io e mio marito abbiamo toccato il cielo con un dito. La nostra era davvero la famiglia del mulino bianco, così due anni fa abbiamo deciso di allargarla...ed è arrivato Alessandro ed eravamo ancora più felici. Poi quando aveva un paio di mesi, mi sono accorta che c'era qualcosa che non andava e c'ho messo 3 sett ad esternare i miei dubbi a mio marito che ha pensato che fossi diventata pazza.

Quando tutti gli esami hann confermato la "condanna", c'è cascato il mondo addosso e la cosa che ci ha fatto più male è stata scoprire che la "colpa" è di quel gene, 35delG, che gli abbiamo passato noi. Poi grazie a Dio c'è venuta incontro la medicina, e con l'impianto è tutta un'altra musica, ma il pensiero di ricapitarci...

Anche Marta ha risentito molto della situazione di suo fratello, ed anche se ancora piccolissima, è la maestra di Ale, è la sua maggior fonte di stimolo e sono sicura che lei per Ale ci sarà sempre. Per quanto riguarda quel monello di Ale forse sono troppo ottimista, ma non riesco a vederlo come diverso dal normale: trovo lui solo molto più sensibile dei suoi coetanei (e credo che questo sia il famoso sesto senso)...

No comments: