Monday, September 27, 2010

Il Sermone Perizoma

Per le mamme del forum e ovunque.

Sabato pomeriggio ho incontrato la mamma di un bambino sordo di cinque anni. Lei era in crisi e i suoi occhi erano morti. Dopo la diagnosi del figlio, ha continuato a lavorare otto ore al giorno, mentre il marito e la suocera guardavano suo figlio. Lei ha avuto il suo bambino quando aveva 25 anni.

Cinque anni più tardi lei è andata in ferie per una settimana e ha trascorso parecchio tempo insieme al bimbo. Mi ha detto, con le lacrime agli occhi, che suo figlio era troppo introverso, sofferente e lei percepiva un'esigenza disperata di avere la mamma accanto a se. Lei mi ha detto che aveva deciso di chiedere ai dattori di lavoro - un lavoro a part-time, ma era terrorizzata di fare la richiesta.

Quindi, mi sono ritrovata lì seduta a guardare questa madre che posso solamente paragonare a Nicole Kidman- ed in questo paragone trovo la Kidman carente- aveva un carattere assertivo, ed era ovviamente molto competente nel suo lavoro. Ma era 100% insicura di se. E improvvisamente si era resa conto che voleva fare la mamma.

Le ho detto che poteva essere una madre se voleva fare la madre, e che se voleva lavorare part-time, poteva fare anche questo. Le ho detto di lavorare sulla sua richiesta se era sicura di volere il lavoro a part-time.

Il suo matrimonio è in crisi. Lei torna a casa stressata, arrabbiata ed esausta. Ho detto che aveva bisogno di decidere cosa fosse meglio per lei, perché questa sarebbe stata la miglior cosa per suo figlio. Avrebbe potuto impegnarsi a lavorare a tempo pieno se era convinta di essere felice nel suo lavoro, per poi tornare a casa una madre felice, perchè magari sarebbe bastato un ora di 100% tranquillità per suo figlio. Quando una mamma è serena, suo figlio è sereno e tutto procede per il meglio. Oppure, avrebbe potuto decidere di lavorare part-time per poi trascorrere mezza giornata insieme al figlio e magari aiutarlo nel linguaggio e nell'autostima- gli bastava prendere una decisione per poi muoversi.

Siamo costantemente noi stessi a sottovalutarci in momenti di transizione. Le nostre insicurezze prevalgono. Ho cercato di ascoltarla e di aiutarla.


Poi abbiamo parlato del sesso. Ho detto che avrei voluto avere qualcuna accanto a me che mi avrebbe dato gli strumenti necessari per poter gestire figlio, lavoro e marito. Perchè se non abbiamo gli strumenti adeguati...si perde qualcosa o qualcuno. E' difficilissimo fare funzionare tutto. E' difficile abbandonare il lavoro per dedicarsi ai bisogni di un bambino sordo. E' difficile saltare adosso al proprio marito ogni notte quando si ha la disperazione in testa.

Ho deciso di sfidare la statistica, mentre mi specchiavo nel viso di questa mamma.

Le ho dato il "Sermone Perizoma" e le ho detto di chiedere subito alla suocera di fare la babysitter in modo tale da poter andare a cena fuori insieme al marito. Cinque minuti dopo i suoi occhi brillavano e lei era per la sua strada in direzione "Intimissimi".


Le mie dita sono incrociate per loro...bella coppia, figlio bello...

(Oggi, mi ha telefonato la mamma. Ha avuto il lavoro a part-time, e il perizoma fu un successo:-))

No comments: