Monday, October 18, 2010

Le Prime Sensazioni...Sentire per la prima volta dopo tanto tempo...

Mille grazie a Corrado Corradini che ha lasciato scritto riguardo la sua esperienza attivazione impianto cocleare sul forum facebook..


Eccomi quì, tornato ieri sera da Padova dove il 15 mi hanno attivato l'impianto che esperienza............:-)
Appena acceso un gran fischio tipo quello dei treni in partenza e forse è proprio una partenza... i primi minuti sono stati di confusione totale sentivo un miscuglio di suoni inarticolati che mi riempivano la testa man mano che si andava avanti con il mappaggio riuscivo a capire qualche parola mi chiedevano se riuscivo a decifrare se era uomo o donna la voce a me sembrava di ascoltare un commento radiofonico con la radio a diversa distanza, insomma dopo ben 4 ore di prove (facevo un mappaggio e poi mi facevano uscire, mi mischiavo tra la folla del bar dell ospedale per sentire parlare o sentire i rumori) infine abbastanza soddisfatte (le audiometriste) mi hanno dimesso, l'unico problema è che la calamita dell antenna non mi si attacca perchè secondo loro la cute è ancora troppo spessa post intervento quindi mi spediranno agiorni una nuova calamita più potente,fatto ciò me ne sono andato in giro per Padova cercando iposti più rumorosi, la sensazione era cmq di stare bene non ero infastidito dai rumori, poi miracolo.....ho iniziato asentire un ticchettio non riuscivo a capire cosa fosse e da dove venisse mi sono fermato e cercavo con gli occhi la fonte di questo rumore mi volto....... una signora che a passo svelto camminava :-) erano i suoi tacchi :-) la fortuna ha voluto che mi è venuta a trovare un amica e passeggiando ci siamo messi a parlare riuscivo a capire tutto anche con i rumor idi contorno (macchine, moto, autobus che passavano gente che suonava o parlava ) è lì cheho capitola funzione esatta dell IC è come avere un gran pentolone pieno di suoni rumori e parole e il tuo cervello develavorare in concentrazione per tirare fuori ciò che gli interessa una volta agganciata la voce che vuoi ascoltare è facile seguirla quindi mi sono ritrovato ad ascoltare questa mia amica che parlava ed a seguire tutto il discorso senza dover chiedere mai...... che hai detto? .........come?.......ripeti? non l'ho mai detto grande TRAGUARDO :-).

Altro problema che mi si è presentato è stato in aereoporto, le audiometriste mi hanno consigliato di non passare sotto ai rilevatori per la sicurezza perchè si rischia di perderela mappatura ed anche agli elettrodi sottocute non fanno bene quegli impulsi quindi una volta lì ho avvertito il personale ho mostrato loro la valigetta dell IC e il certificato con l'esame audiometrico, mi hanno fatto aprire il bagaglio e fatto la perquisizione corporea quindi il capo del servizio vigilanza mi ha consigliato di far fare dal proprio medico curante un certificato da portare sempre dietro in questi casi e mostrarlo, questo l'unico intoppo per il resto tutto dico tutto OK l'impressione più brutta per me è stata quando ho tolto l'impianto e sono ripiombato di colpo nel buio del silenzio ho avuto una sensazione di disagio come se fossi in una stanza piena di luce ( con IC ) e di colpo viene spenta ( senza IC) ora vedo questo percorso tutto in discesa non si può che migliorare............. mi pento solo di non averlo fatto prima.......... Ciao a tutti :-)
P.s. Devo dar ragione a Michele e a quanti mi hanno detto........... il vento da noia
CIAOOOOOOOOOO

No comments: