Thursday, October 7, 2010

Video Valeria Cotura: Risponde Facebook alla Grande!

Io cerco di restare fuori dai discorsi politici riguardo alla battaglia fra la FIADDA e L'ENS riguardo al linguaggio dei segni- ho molto rispetto per il lavoro che svolgono ogni giorno, ma non voglio intromettermi in certi discorsi. Mi concentro sulle persone, le esigenze e le domande che una persona sorda o un genitore di un bambino sordo potrebbe avere in questo lungo percorso. L'argomento del video di Valeria Cotura è uno che mi tocca profondamente...e non sono l'unica. A voi i commenti che stanno girando facebook:

è tuta veritàciò che c'è nel filmato. Pare quando lo si dice,che siamo alieni o deficienti...la gente cambia verso di noi quando sa...

 E' E-C-C-E-Z-I-O-N-A-L-E!!!! Tutte le donne dovrebbero essere coraggiose e forti come Chiara!

Oltre che essere coraggiose le donne sorde, anche gli uomini dovrebbero essere con la mente aperta....ovviamente mi riferisco ai udenti che incotrano una donna sorda. Io cosi sò chi ho di fronte! :-)) Ma è vero, non è facile.

 Certo, purtroppo è molto difficile trovare un uomo sensibile a queste cose. Ma lo stesso discorso vale anche per l'amicizia: bisogna saper cercare le persone giuste ;-)

mi sono commossaaaaaaaaaaa

Dimanticavo solo dire che è difficile anche viceversa, per gli uomini sordi trovare una mente femminile aperta (udente). Le donne almeno scelgono di nascondere la protesi con i capellii, ma gli uomini si trovano ad affrontar...e direttamente le cose. Direi che le donne sono un pò più "deboli" nel affrontare le loro barriere. Dobbiamo essere sempre coraggiose, come nel filmato. Io mi trovo sempre ad affrontare, scelgo io i momenti o/e le persone :-)...ho le mie antenne, ihihihihi...

il mio punto di vista è che gli uomini audiolesi sono molto più introversi delle donne. Tant'è che finora ho conosciuto dal vivo, 4 donne audiolese (senza passare dall'ENS) ed ho conosciuto soltanto UN ragazzo prote...sizzato! Le donne sono sicuramente più forti di noi e lo dimostra il numero di iscritti a questo gruppo confrontando maschi e femmine. Noi uomini che abbiamo questo problema, siamo ancora più svantaggiati di Chiara ed il nostro impegno a seconda delle situazioni, è tremendamente più difficile anche per semplici relazioni di amicizia! Chiedetevi come mai ci siano così pochi ragazzi audiolesi in rete....

Oppure i maschi si sono integrati in modo diverso e non cercano questo confronto via internet..non cercano la possibilità del confronto riguardo alla sordità.

io non ne conosco molti... un ragazzo con protesi, che se non me lo dicevano nemmeno me ne sarei mai accorta, che parla benissimo... lo conosco da anni e so che ha questo problema dall'anno scorso. Ha sempre avuto tantissime ragazze e non è... affatto introverso, è la persona più estroversa del mondo...



ma siamo tutti diversi al mondo... ed è un bene :-))))
 
Sapete che vi dico? Ho visto il video almeno una decina di volte ed ho notato quanto sia troppo forte Valeria! Ha una determinazione, un coraggio ed una sensualità sovrumana! Mò quasi quasi le offro una cena ;-)
 
Mi piace moltissimo questo video.... complimenti! Anche io + o - ho vissuto la stessa situazione, ho sofferto tanto... ma grazie al mio carattere ho superato tutto e dico sempre "è un problema loro se si comportano così", purtroppo x certe persone l'ignoranza non ha limite!
 
Io invece ho sempre il prob di ricordarmi che devo parlare piu' piano e spesso mi è capitato di chiamarvi o parlarvi quando non potevate leggere il labiale! Mi devo sforzare a ricordare che non siete udenti, x me siete come me!
 
Dire che è STUPENDO è poco. Rispecchia in pieno ciò che provo e credo molti altri quando si trovano di fronte all'ignoranza, alla stupidità e alla paura della gente. Ecc......

No comments: