Thursday, February 17, 2011

Esperienze con L'Impianto Cocleare..

 Domanda: 
Chi di voi con l'IC, capisce i versi delle canzoni? Usate per la tv Wireless? Capite una conversazione senza guardare le labbra e i film senza i sottotitoli?
Cara Lilly, con l'IC sento le parole abbastanza chiare sia per la musica che per la tv. Generalmente, come dice la signora, se il cervello è GIA' ALLENATO, si sente bene del tutto, ma Vi dico che dipende anche dal nostro lessico italiano nel conoscere più parole possibili con i loro significati. Chi è dotato, diciamo di un "vocabolario povero" difficilmente riesce a sentire senza leggere i sottotitoli o le labbra. In altri termini : parole già conosciute si percepiscono (con il ns cervello già allenato sempre) se espressi in modo chiaro.

Comunque, vi devo dire che, siccome non tutti sono dotati di un VOCABOLARIO RICCO, G ha ragione: i SOTTOTITOLI sono essenziali a TUTTI , impiantati o no, ed in Italia c'è pure la pagina 778 per la lingua inglese! Il mio consiglio per coloro che vorrebbero riuscire a sentire almeno qualcosa dalla tv (senza sottotitoli o senza leggere le labbra) è quello di leggere tanti libri per arricchire il Vs vocabolario. E lo so ... lo so... siccome non sempre siamo così volenterosi ad invitarci alla lettura , ci accontentiamo dei SOTTOTITOLI che almeno ci aiutano a capire, in maniera veloce e pratico, i significati delle parole o frasi o dei modi di dire (ironici o spiritosi) attraverso qualsiasi trama del programma o film. 

Vi informo, magari lo sapete già, che da una decina di anni il Festival di Sanremo è sempre stato sottotitolato, quindi le canzoni sono perfettamente seguite dai sottotitoli, una volta impostata la pagina 777 del televideo Rai 1.
Fiore

No comments: