Sunday, June 26, 2011

Nel Lazio...Qualcosa Si Sta Muovendo

(Avanti Ferraglioni!)
(LZ) SANITÀ. MEI: REGIONE FINANZI PROGETTO SCREENING NEONATALE"NEL LAZIO DIAGNOSI SORDITÀ EFFETTUATA CON ESTREMO RITARDO".

Roma, 23 giu. - (Adnkronos) - ''Ho presentato una mozione in Consiglio regionale che impegna la Regione Lazio a finanziare un progetto di screening neonatale della sordita', un problema che investe milioni di persone in Italia e che, nel nostro territorio, tra il 2003 e il 2010, ha riguardato circa 12.000 bambini''. Lo dichiara, in un comunicato, Mario Mei, Capogruppo di Alleanza per l'Italia nel Consiglio della Regione Lazio.
''Nella nostra Regione - prosegue l'esponente di Api - la diagnosi della sordita' si effettua con estremo ritardo, tra i 22 e i 28 mesi, e questo comporta grosse difficolta' di inserimento nella societa', di apprendimento del linguaggio e dello sviluppo globale, cognitivo e affettivo del bambino. Un progetto per garantire a tutti i nuovi nati del Lazio tale servizio, pertanto, porterebbe la Regione a tutelare tutte le giovani famiglie, a offrire livelli di assistenza in linea con gli standard nazionali e a impedire il 'pendolarismo migratorio' di pazienti laziali verso strutture extraregionali meglio 'pubblicizzate'''.
''Per questi motivi - conclude Mei - ho presentato una mozione che impegna la Presidente Polverini e la Giunta regionale a strutturare e finanziare, in tempi certi, un progetto di screening neonatale della sordita' che preveda, in caso di conferme positive ai vari livelli, l'inizio di una efficace terapia riabilitativa entro il sesto mese di vita''.
23/06/2011
Cronaca
SANITA': PASQUALI (FLI), BENE PROPOSTA MEI A REGIONE LAZIO PER SCREENING NEONATALE SORDITA'

Roma, 23 giu. - (Adnkronos) - ''La mozione del capogruppo Api Mario Mei per promuovere un progetto di screening neonatale della sordita' e' un'iniziativa che muove nella giusta direzione in quanto va incontro alla necessita' di realizzare un percorso di prevenzione ed assistenza sanitaria che accompagni i cittadini lungo tutto l'arco della vita, ma soprattutto nella fase della prima infanzia/adolescenza". Lo dichiara Francesco Pasquali, Capogruppo di Futuro e Liberta' alla Regione Lazio.

"Questo ben si concilia con la proposta gia' avanzata da Futuro e Liberta' di uno screening sanitario anche all'interno delle scuole della nostra Regione, che vada incontro a una duplice esigenza: realizzare un censimento capillare sulle condizioni fisiche delle ragazze e dei ragazzi ed avviare gli studenti sulla strada dell'educazione alla salute''.

23/06/2011

No comments: