Monday, June 13, 2011

Pensieri da Mamma

Ciao a tutti, questo mio scritto è per avere un parere/un consiglio o semplicemente un opinione da parte vostra...
Sono la mamma di Francesca (nome inventato), tre anni e mezzo portatrice di i.c. da due anni e mezzo e di Matteo (nome inventato), un mese appena e semplicemente udente.
Ai tempi, quando ho scoperto della sordità di Francesca, la prima cosa che ho pensato è stata che non avrei voluto un altro figlio...col passare del tempo e i buonissimi risultati con l'i.c., abbiamo deciso di avere un altro figlio, che la sordità era superata visto la parlantina inarrestabile di Francesca...

Ho atteso 9 mesi per sapere se Matteo fosse udente o no...non ci ho dormito la notte...non sapevo cosa sperare...e poi quando ho saputo che era tutto ok e che il piccolo non aveva nessun problema...certo ero felice, ma mi aspettavo di reagire in modo diverso, d'esser molto + entusiasta...ed invece se sono felice mi sento in colpa nei confronti di Francesca e se non lo sono nei confronti di Matteo...non vorrei che un giorno Francesca si sentisse inferiore a suo fratello...per ora è piccola, ma verrà il giorno che realizzerà la differenza...ditemi pure che stò impazzendo, tanto me ne rendo coltoooo!!!!! Ho fatto un lungo giro di parole, ma spero d'essermi spiegata...Baci


Sul forum hanno risposto in diversi, ma vi lascio con questo commento:


...ti dirò che hai colto in pieno i pensieri che mi ronzavano nella mente proprio stamattina...ed altre volte che ci ho pensato...Valerio tre anni a luglio, impiantato da 15 mesi, primo figlio....appena nato, vista la gravidanza ottima ed il parto ancora meglio, ho subito deciso che in breve tempo avrei avuto un altro bimbo....poi ad un anno la diagnosi di Valerio, il desiderio del secondo figlio c'è sempre, anche di più a volte, perchè non voglio un figlio solo, voglio che abbia qlcn cui riferirsi in futuro e/o per cui sia riferimento....poi ancora dopo la notizia della genetica...quindi la forte possibilità di un altro figlio ipoacusico....

ti dirò che "preferirei" che fossero uguali, che mai vorrei che un domani Valerio potesse soffrire della sua diversità rispetto ad un fratello/sorella, vorrei che questo li rendesse ancor più uniti, come due gemelli....forse è assurdo, forse qlk mamma penserà che son pazza a pensare queste cose, ma come te mi attraversa già ora un senso di colpa se penso che potrei avere un secondo figlio normoudente e che ciò un domani potrebbe essere motivo di dolore, problemi, scontri tra i due....certo sto troppo avanti col pensiero, ma ti capisco benissimo e nn credo tu sia folle come nn credo di esserlo io, siamo semplicemente mamme preoccupate per i loro figli...

No comments: