Tuesday, September 27, 2011

Porta Rispetto in Casa Mia

Gestisco un forum sul facebook e sono iscritta ad altri.
Oggi c'e' stato un blitz sui forum dei membri della Comunità dei Sordi contro l'impianto cocleare.
MAI mi sono permessa di entrare in un forum della Comunità dei Sordi per criticare le loro scelte di vita.
Ho notato una cosa grave: ancora manca l'informazione giusta riguardo alla scelta dell'impianto cocleare.
Gravissimo.
Manca il rispetto nei confronti della NOSTRA COMUNITA' che sta crescendo grazie ad una nuova generazione di genitori in grado di cercare le risorse adeguate che esistono sull'internet, compresi quelle che parlano dell'utilizzo della LIS- abbiamo diverse persone che utilizzano un approccio totale alla comunicazione. Una generazione che si informa prima di prendere una decisione riguardo ad un percorso di sordità nell'anno 2011.
Non mi parlate di un'identità SORDA. Ne che la LIS è la lingua dei sordi.
Come ho scritto sul forum:
Hmm, parliamo del concetto della lingua naturale dei sordi....io sono Americana. Jordan è nato negli USA e sapevamo che lui era Americano prima di sapere fosse sordo. Ci siamo trasferiti in Italia dove abbiamo avuto la diagnosi di sordità. A quel punto mi hanno detto che potevo solamente parlare in Italiano con Jordan- eravamo in Italia, non conoscevo una parola in italiano tranne le parolacce principali. Allora vorrei capire la logica- mio figlio dovrebbe parlare l'Inglese xk è americano o la LIS perchè è sordo. Magari essendo ebreo dovrebbe parlare in ebraico. Hmmm, molto interessante questo concetto della lingua madre dei sordi= LIS. Rifletti sull'idea di avere diversi identità. Mio figlio parla l'italiano e l'inglese. Studia lo spagnolo e nonostante l'ho offerto la possibilità di scegliere di imparare la LIS, lui non vuole. Hmmm. La sua sordità NON LO DEFINISCE, è solamente una parte della persona che è.

Se intendete bussare alla mia porta...e vi faccio entrare nel mio mondo...
Porta
Rispetto.

No comments: