Wednesday, September 21, 2011

Ritiro Volontario Cochlear: Informazioni per pazienti portatori di impianti cocleari e per i genitori

Informazioni per pazienti portatori di impianti cocleari e per i genitori
Ritiro volontario degli impianti cocleari Cochlear™ Nucleus® della serie CI500

Domande che potrebbe porsi:

Domanda – Quali segnali dovrei monitorare per vedere se c'è un problema?

Risposta –
a. Se dovessero verificarsi eventuali intermittenze nel suono o una perdita del suono dovrebbe per prima cosa controllare e assicurarsi che il processore funzioni correttamente (ad es. sostituire la bobina, i cavi, le batterie, le cover del microfono). Se il processore funziona correttamente è necessario eseguire ulteriori controlli in clinica.
b. È possibile controllare se un processore funziona correttamente nel modo seguente:
i. Usando l'assistente personale per fare un controllo dello stato. Premere il pulsante Cochlear, mentre l'assistente personale è collegato al processore, per iniziare un controllo dello stato. Se tutti i componenti funzionano, il controllo dello stato mostrerà un processore verde.
ii. Controllare che la bobina sia in grado di trasmettere il segnale all'impianto posizionandola contro la parte posteriore dell'assistente personale e guardando lo schermo. Se la bobina sta trasmettendo, lo schermo dell'assistente personale mostrerà linee che rappresentano il segnale radio che esce da una bobina verde.
c. Gli auricolari di controllo possono essere collegati alla porta dell'accessorio posta sul processore Nucleus 5 per ascoltare l'uscita del microfono. L'assenza di uscita potrebbe indicare l'esistenza di un problema al processore (riferimento ad a)
d. L'anomalia di solito si manifesta nella mancanza di suono dell'impianto.

Domanda – Ci sono differenze funzionali fra Nucleus CI512 e Nucleus CI24RE
 
Risposta – No. Anche se il processo di realizzazione e il design di Nucleus CI24RE sono diversi rispetto a quelli di Nucleus CI512, dal punto di vista funzionale sono uguali. Per questo motivo tutti i nuovi pazienti possono usufruire di tutti i benefici delle prestazioni uditive del sistema Nucleus 5 utilizzando l'impianto Cochlear CI24RE con il processore Nucleus CP810.

Domanda – Quando tornerà sul mercato l'impianto CI512?

Risposta – Al momento non è possibile stabilirlo perché stiamo ancora studiando il tipo di anomalia. Cochlear, tuttavia, si impegna a portare gli impianti Nucleus della serie CI500 di nuovo sul mercato.
Sono comunque disponibili gli impianti Nucleus della serie CI24RE.

Domanda – Come possiamo avere la certezza che gli impianti cocleari Cochlear Nucleus della serie CI24RE siano affidabili?
Risposta – Questo tipo di anomalia non si è presentato con gli impianti CI24RE.
Sono registrati circa 62.000 dispositivi Nucleus CI24RE
Dopo sette anni il tasso cumulativo di sopravvivenza dell'impianto CI24RE è pari al 99.0%; questo rappresenta il migliore risultato nell'affidabilità degli impianti in questo momento disponibili sul mercato.
A partire dalla fine di agosto 2011 il tasso cumulativo di sopravvivenza dell'impianto CI24RE è come mostrato nella tabella seguente.
Anno
Tasso cumulativo di sopravvivenza
1                               99.7%
2                               99.6%
3                               99.4%
4                               99.3%
5                               99.1%
6                               99.0%
7                               99.0% 
Dati basati su 61.925 dispositivi registrati in tutto il mondo.

No comments: