Monday, May 28, 2012

Man-Made

Io ho scelto di migliorare la vita di mio figlio facendo l'intervento per l'impianto cocleare. Avevo fatto le ricerche ed ero cosciente che essendo uno strumento fatto da uomo, ci potrebbero essere stati dei problemi. Ovviamente, non ci penso e non ci voglio pensare. Sul forum, negli ultime settimane ci sono state delle problematiche con diversi ic, marche diverse, persone diverse. Nonostante le preoccupazioni, sono state proprio queste persone a dire- "Non so come andra', ne sono certo del livello di problematica, ma io, l'intervento lo rifarei se dovessi tornare indietro. L'impianto cocleare mi ha dato la possibilità di sentire, molto meglio delle protesi."
Metto qui un paio di riflessioni loro...

Impianto al solo orecchio destro. Noi siamo qua per condividere gioie e dolori, conquiste ed insucessi, speranze e timori, consigli e dubbi. Dunque, ricordiamoci che siamo qua per sostenerci vicendevolmente. Ricordiamoci che ci sono persone che sono in procinto di dover prendere una decisione in merito al possibile intervento o che sono già entrati in un nuovo Mondo, genitori che stanno scegliendo di correre un rischio per regalare un futuro migliore ai propri figli o che stanno cercando il coraggio per prender la decisione migliore. E' giusto parlare a cuore aperto. Ma non facciamo lo sbaglio di puntare il dito contro ricercatori, medici, finanziatori ed esprimere ad alta voce pensieri sulla loro serietà. Intendo dire, con questo, che non possiamo "mettere la pulce" nell'orecchio di tutte le persone che stanno leggendo solo con le nostre congetture. Dobbiamo unire le nostre forze per essere più forti noi. Dobbiamo aver cautela nell'esprimere un giudizio laddove non c'è conoscenza perchè potremmo danneggiare tante persone alimentando incertezze e angoscia. E questo non sarebbe giusto. Condividiamo senza spaventare. Scriviamo le nostre esperienze senza demonizzare. Chiediamo aiuto senza creare colpevoli.
- Silvia

TRANQUILLI: a me l'ic mi ha salvato dalla sordita' . Oggi ho ripreso a comunicare meglio , a parlare a telefono tranquillamente , a sentire meglio in ambienti rumorosi cosa che con la PA era impensabile , a sentire meglio gli acuti , la musica è piu' completa ma piu' metallica ma sempre musica è e capisco piu' parole di prima anche ascoltando la radio in macchina a 120 all'ora. Insomma col secondo ic pretendevo le stesse prestazioni del primo ma come mi hanno detto e cmq sapevo gia' il secondo orecchio era il peggiore . Ora se cè un problema di posizionamento o di malfunzionamento mi opererei tranquillamente un altra volta. Buondì
- Benny

No comments: