Sunday, October 21, 2012

Esclusa dalle Suore perche' sorda


Se siete arrivati sul blog grazie a quest'articolo, vi do il benvenuto.
Vi segnalo il forum sul facebook: Affrontiamo la Sordita' Insieme: Forum Impianto Cocleare dove questa mamma ha raccontato la sua storia per la prima volta. Ci tengo a sottolineare che la bambina si era iscritta in un asilo privato gestito dalle suore.
Le suore sapevano della sordita' della bambina, e sapevano che si era sottoposto all' intervento per l'impianto cocleare. Solamente quando l'hanno vista all'inizio dell'anno scolastico si sono rese conto di non essere in grado di insegnare alla bambina, escludendola dalla scuola senza porsi tanti scrupoli o problemi e senza valutare i danni psicologici provocati alla piccola in questione e a tutta la famiglia.

Mi sembra incredibile che nell'anno 2012 possano esserci istituzioni ancora non in grado di capire situazioni come queste e trattarle in maniera tale da poter permettere un inserimento ed un'integrazione scolastica per una bambina con una sordita' profonda, senza provocare ulteriori danni a quelli che gia' sono presenti nella quotidianita'.

La paura deriva dall'ignoranza.
La scuola in questione dovrebbe fare un bel corso di formazione e di sensibility - training.

Faccio i miei complimenti piu' sinceri alla mamma che ha avuto il coraggio di raccontare la sua storia.

To be continued...

No comments: