Thursday, January 24, 2013

Senza Soldi per le Pile...Il Bambino NON SENTE

 
Grazie a Giovanni Milani, un utente del Forum Sordita'online (SOL) e Affrontiamo la Sordita'- Forum Impianto Cocleare e' stato segnalato un problema grave: un bambino con un impianto cocleare non sente perche' la famiglia- in crisi- non ha abbastanza soldi per comprare le pile. 

La Regione Toscana passa le pile per le protesi e l'impianto cocleare ma questa famiglia che si trova nella Regione Campania, non ha questa agevolazione e adesso il bambino e le sue maestre a scuola si trovano veramente in difficolta'.

Anna Orato ha commentato questa situazione che sta provocando reazioni di rabbia dagli utenti del forum: "é apprezzabile questo sforzo di carità e condivisione, ma non dimentichiamoci che dobbiamo essere cittadini e pazienti informati, quando facciamo l'impianto. Se usciamo dalla logica miracolistica del medico che ti dice: "Signora suo figlio recupererà l'udito al 100%" e poi non dice che ci vogliono soldi, pile, viaggi A/R, allora riusciremo ad essere un'utenza forte, perchè informata, la quale sa benissimo che per ottenere i risultati ci vogliono SERVIZI, tra cui pile, cavetti, strumenti tecnologici e quant'altro - intesi come prolungamenti dell'impianto - e non OPTIONAL. Dobbiamo chiedere il PACCHETTO IC-PERCORSO ABILITATIVO che consiste in una serie di supporti. Il SSN deve essere al corrente- DA NOI - che ci sono spese che ci accolliamo privatamente. Pertanto, non basta impiantare un impianto, ma ci vuole assistenza e manutenzione."

Riguardo alla raccolta dei fondi per ordinare le pile, ho lasciato questo commento sul forum:
Buonasera a tutti. Come sapete ieri sera Giovanni Milani ha fatto la proposta di unire un po' le nostre forze economiche per aiutare una famiglia che avrebbe bisogno delle pile. Sappiamo tutti quanto siano necessarie le pile per poter usofruire dell'impianto cocleare al massimo ogni giorno. Come anche sapete, questo forum non e' un'associazione e non ho mai collezionato soldi ne chiesto soldi mai per nessun motivo. Una volta abbiamo messo insieme le nostre risorse per poter offrire le pile ad un'associazione coinvolta nell'Africa. Non credo nel chiedere soldi per le persone, ma credo nell'esigenza che un bambino abbia nel poter sentire a scuola. Credo che per chi e' interessato nel offrire un contributo, che sia un bel iniziativa ed e' per questo motivo che vorrei che sia chiaro che i soldi collezionati dall'Associazione ELDA sarano solamente ed esclusivamente utilizzati per comprare 4 pile che arriverano direttamente alla casa del bambino.
E' fondamentale che chi vorebbe contribuire fa un bonifico all'unico responsabile di questa iniziativa, ovvero L'Associazione ELDA- Presidente Massimo Simicich:
Il bonifico va fatto presso CASSA DI RISPARMIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - Filiale di Trieste via Coroneo
IBAN: IT 80 A 06340 02208 100000001227 - Intestato a: Associazione E.L.D.A. Con causale: Raccolta fondi per batterie ricaricabili.
Ringrazio Domenico Pinto, Presidente dell'Associazione ASI che si e' attivato per una donazione e quando sara' pronto, ci parlera' di questa azione da parte della sua associazione.
Ho parlato con la mamma, grazie ancora a Giovanni, ed e' molto emozionata.
Io mi rendo conto che siamo in tempi di crisi. Questo forum serve per offrire sostegno morale, informazioni e risorse e MAI aspetterei contributi economici, ma per chi vuole contribuire, non posso nemmeno ostacolare un'iniziativa che veramente potrebbe aiutare un bambino.
Dovremo valutare insieme alle altre associazioni questo problematico che le regioni non passano le pile. Non esiste.
Un abbraccio enorme a tutti per la vostra presenza ogni singolo giorno.

No comments: