Sunday, March 10, 2013

Il Controllo Radiologico dell'Impianto Cocleare- Dalla Scrivania del Dr. Burdo

Nell'ultima comunicazione dalla scrivania del Dr. Burdo, il dottore ha inviato questa lettera ai suoi pazienti.  (Metto questo post a disposizione con il permesso del Dr. Burdo)

  9 marzo    2013 






 
Il controllo radiologico dell'impianto cocleare
Al medico radiologo di "inserire nome del paziente"
Egregio Collega,
mi permetto di inviarle alcune informazioni per lo studio radiologico dell'impianto cocleare di "paziente x", tenedo presente che la procedura dovrebbe essere ripetuta per ciascun impianto in caso di applicazione bilaterale.  La correttezza di esecuzione della radiografia è essenziale perchè, solo in tal modo, sarà possibile verificare:
  1. Il posizionamento dell’elettrodo all’interno della coclea o in altra sede;
  2. Il posizionamento nella scala timpanica o nella scala vestibolare (se possibile);
  3. Il numero di elettrodi intracocleari;
  4. Il giro cocleare in cui è posizionato l’elettrodo più distale 
  5. La profondità di inserzione per ciascun elettrodo.
  6. il posizionamento dell’array elettrodico sulla parete laterale o mediale della scala timpanica;
  7. eventuali piegamenti o malposizioni interne.
Provvederò io stesso a valutare quanto sopra, qualora lo ritenesse opportuno. A tal fine le chiedo gentilmente di digitalizzare le immagini su CD così che io possa leggerle con il mio computer.
La ringrazio per la sua collaborazione e le lascio la mia e mail (.........  ) per qualsiasi quesito e qualora necesitasse di chiarimenti o  approfondimenti bibliografici che le invierò molto volentieri.
Grazie ancora e distinti saluti

******************************Tagliare qui !!!!
Caro paziente, qui sopra la lettera che la prego di allegare alla richiesta di valutazione radiologica del suo impianto presso la Unità Operativa di Radiologia dell'Ospedale della sua città così da diffondere la metodica in tutta Italia. Ritengo opportuno che la richiesta venga fatta quanto prima per permettermi di leggere le radiografie al prossimo controllo. Mi raccomando di chiedere con gentilezza che vengano seguite con precisione le indicazioni sopra riportate perchè solo in tal modo potrò effettuare le misurazioni sopra elencate. Verificate anche che le lastre vengano registrate su CD.  Grazie.

No comments: