Monday, April 29, 2013

In Loving Memory of Prof. Arslan...



 
I miei 2 bambini sono seguiti dal prof Aslan, Niccolò il secondo è stato operato a Treviso, mi sono trovata lì per avere una ulteriore risposta scientifica soprattutto per il primo, c'erano dei dubbi se impiantarlo o meno, poi la risposta, con gli ap ha una buona resa,uditiva. C'e da parte del prof Aslan una grande umanità, nn finirò mai di benedirlo nelle mie preghiere. Scusa se sono così concisa, ma in questo momento mi sto troppo emozionando.......... Il prof non mi ha mai messo in soggezione, sembrava di parlare con il mio pediatra, ricordo ancora la sua premura per Niccolò, affinché nn si ammalasse prima dell' operazione, le sue telefonate per rassicurarmi che tutto sarebbe andato bene, anche da parte di tutto lo staff medico c'è una grande professionalità. Che dire, sentiamoci fortunati che c'è questa bella fetta di ottima sanità.
-Monica

E' stata la prima persona assieme alla dott.ssa Santerelli a chiedere la nostra opinione di genitori.
-Massimo

Mia figlia Martina che ha 16 anni e' seguita dall'età di 5 anni dal prof. Arslan e dalla dott.ssa Santarelli. Ci siamo trovati subito benissimo. Inizialmente Martina e' stata protesizzata poi quando cinque anni fa, per una perdita veloce del residuo uditivo, ha dovuto fare l'ic , il prof. Arslan, di fronte alla nostra disperazione ha trovato le parole giuste per tranquilizzarci nella scelta. Il percorso e' stato sicuramente difficile e non e' facile tuttora, ma vedo che di fronte a qualsiasi necessita o dubbio lui e il suo staff e' sempre pronto ad accoglierci per trovare assieme una soluzione. Non finiremo mai di ringraziare queste persone per la passione e l'umanità che mettono nel loro lavoro.
Sicuramente l'ic ha facilitato il recupero del linguaggio di martina e nonostante ora sia in un'eta' difficile, dove preferirebbe sicuramente non averlo, si rende conto di quanto e' prezioso. Grazie ancora!

-Donatella

 
Sono andato dal prof. Arslan perché mia sorella Alessia quando era piccola era seguita dal prof. Arslan a Ferrara. Poi avevo detto ai miei a chi possiamo rivolgere per una visita per l'IC? E i miei mi hanno risposto di andare dal prof. Arslan perché è un grande luminare in questo campo, un grande medico. E io mi misi subito alla ricerca per vedere dove lavora il professore. E così siamo volati a Treviso. Mi ha colpito molto la sua grande umanità che pochi dottori ne hanno, la sua disponibilità, il suo coraggio che riesce a trasmettere ai pazienti, il suo sorriso così contagioso, senza il suo sostegno per l'IC oggi non saprei dove andare. Grazie al prof la mia vita si è trasformata in colori, suoni, melodie che prima non conoscevo. Grande prof. Arslan, e a tutto lo staff del reparto di Audiologia e Foniatria!
-Andrea

Pure Chiara é seguita da prof.Arslan e il suo meraviglioso staff...lui é una persona veramente per bene e pure noi siamo stati colpiti dalla sua grande umanità...il suo sorriso e le strette di mano tane volte ci hanno rasserenato e aiutato..tante volte ci ha chiamato personalmente per dare le varie spiegazioni e anche lui personalmente ci ha comunicato la data del intervento per ic...dopo un anno siamo molto soddisfati..Chiara sta benissimo...ha cominciato a parlare e fa grandi progressi...grazie a tutto lo staff
-Tommaso

Quando arrivai a Treviso, poco più di due anni fa, avevo solo un numero di telefono in tasca e nessuna aspettativa. Incontrai la dottoressa Santarelli e, dopo aver effettuato un paio di esami, mi accompagnò, insieme ai miei genitori, dal prof. Arslan. Ricordo di quel giorno lo sguardo della dottoressa, su di me, non come paziente ma come Silvia alla quale chiedere, dopo il mio iniziale "no" alla domanda "Vorresti sottoporti ad impianto cocleare?", il perchè di questa mia frettolosa risposta negativa. Ricordo di quel giorno le domande della dottoressa sulle mie paure e le mie preoccupazioni in merito a questa scelta e le sue rassicurazioni delicate e sincere. Ricordo di quel giorno la stretta di mano forte e vigorosa di quell'uomo gioviale e bonario. Ricordo di quel giorno la sensibilità di entrambi nel cogliere lo stato d'animo della mia mamma che, ansiosa e desiderosa di rassicurazione, aveva mille domande da fare e ancora più risposte da ricevere. Ricordo di quel giorno la pazienza della dottoressa nel rispondere centinaia di volte ad ognuna delle mille domande e il sorriso, alla fine di quell'incontro, che il prof. Arslan riuscì a far tornare sul viso pensieroso della mia mamma con una battuta leggera e lieta. Ricordo che uscii da quella stanza con la consapevolezza di non essere arrivata a Treviso per caso e con un "no" che stava trasformandosi in "sì". Vi tornai per altri esami fino al giorno in cui seppi, dentro di me, qual era la scelta migliore. Qualche mese dopo l'intervento: in una stanza di quell'ospedale, la mia mamma e il mo papà aspettavano che uscissi dalla sala operatoria. E qualcosa che confermò quel che già sentivo dentro me: l'umanità della dottoressa che fu accanto ai miei genitori per rassicurarli al termine dell'intervento che tutto era andato bene e la capacità di stemperare la tensione del professore che, appena dimessa dopo il ricovero, mi accolse con il suo solito sorriso non senza aver prima preso un pò in giro la mia mamma alleggerendo ancora un volta il suo ansioso bisogno di risposte. Per questo ringrazio la dottoressa Santarelli e il prof. Arslan: per la loro capacità di ascoltare ogni paziente oltre alla semplice promessa fatta a ciascuno di loro di sentire. E, dopo aver realizzato un sogno che non sapevo di avere, mi piace pensare che adesso il prof. Arslan possa sentire la riconoscenza che provo forte e vigorosa come ogni sua stretta di mano e il sorriso che la accompagna ripensando a come tante volte ha saputo, pazientemente, tranquillizzare la mia mamma. Grazie, prof. Arslan, per l'uomo che è oltre al medico che tante persone stimano e rispettano.
-Silvia   
  
 

No comments: