Tuesday, August 20, 2013

20 metri giu' nel blu:-)

Buongiorno , voglio raccontarvi questa mia esperienza.
Sharm, estate 2013.
Parto con l'idea di fare qualche immersione sulla barriera corallina di Sharm , la seconda piu' bella del mondo dopo il reef australiano.
Potevo mai mancare a questo appuntamento? noooo
La paura c'è sempre da quando ho fatto il doppio impianto , il motivo sta nella difficolta' a compensare.
Ma la passione per il blu è come una droga per me , irrinunciabile.
Eravamo usciti per una escursione via mare con quei barconi per intenderci...
ad un certo punto tra un bagno e l'altro mi chiama uno dei nostri amici conosciuti lì.
"Bennyyyy mi faresti un piacere?"
"Dimmi" ,
" ho perso il boccaglio , lo vedi la' giu'?"
"certo che lo vedo ", l'acqua era talmente limpida da vedere particolari piccoli su fondali abbastanza profondi.
" se te la senti me lo vai a prendere? ma solo se te la senti altrimenti lascia stare non ne varrebbe la pena".
Anna gia' mi guardava preoccupata e cercava con la maschera di scrutare il fondo per capire quanto fosse profondo.
è vero che cmq mi ero gia sparato belle immersioni e quindi ero tranquillo per la compensazione ma lì sapevo che c'era bisogno di piu' fiato.
Allora mi preparo , come fanno gli apneisti prima del jump-blu, disteso sull'acqua e concentrato sulla respirazione.
tutututututumptututmptututmp.
Scendo.
punto l'oggetto in questione e muovo a ritmo costante le mie gambe per risparmiare fiato ed energia ..... ad un certo punto mi rendo conto che le mie stime erano sbagliate e che l'acqua era mooolto limpida...così decido di accellerare il passo altrimenti dovevo desistere e tornare su a mani vuote , ma questo non fa per il mio carattere testardo e così mi impunto di piu' finche non arrivo al traguardo.
Preso.
A sto' punto mi preparo alla capovolta per la risalita e qui viene il bello , vedo le persone piccoline sopra che mi osservano con le maschere e penso "cazzo ma quanto sono sceso" .
E tutto questo senza difficolta' enorme a compensare.
Risalgo su lentamente come un delfino che si libra nell'acqua con un senso di pace addosso.
Non appena arrivo su mi sento tutti gli occhi stupiti addosso della gente , anna che corre ad abbracciarmi , gli amici che si complimentano e applaudiscono ,
"non ho mai visto dal vivo un uomo pesce", dice il mio amico
e per tutto il giorno continua a complimetarsi per la prestazione da fuori classe.
Che dire se non sentirmi l'orgoglio addosso e la voglia di riprendere cio' che un tempo ho abbandonato per via dei due interventi subiti.
Ma lo stupore piu' grande è stato quando una volta salito su' il capitano mi ha confermato i miei dubbi e cioè che ero sceso a 20 m,,,, 20 metriiiii
Oh My God direbbe Jodi.
tuto questo nel frattempo documentato fotograficamente dai sub con le bombole che mi riprendevano.
Che gioia.
INSHALLAH
-Benny:-)

No comments: