Tuesday, October 1, 2013

Aggiornamento situazione Istituto Filippo Smaldone


 Scrivo a nome dell’istituto Filippo Smaldone per alcuni importanti motivi.
Il primo motivo è per ringraziarvi dell’immediatezza delle vostre risposte e del vostro intervento. Il vostro contributo mediatico ha dato una forte scossa alla nostra ben nota situazione. Ed ecco il secondo motivo chemi spinge a scrivervi.
A  seguito dei vostri numerosi  articoli e di tutti i commentiche hanno invaso il web e non solo, le suore responsabili del nostro istituto sono state convocate in provincia dalla dirigente dell’assessorato alle politiche sociali, nonché firmataria della nota lettera che ci imponeva di sospendere tutti i servizi di assistenza ai bambini audiolesi.
Durante l’incontro tra la dirigente, la superiora e la direttrice si è a lungo dibattuto sulla posizione della provincia nei confronti del nostro istituto e della convenzione che ci lega.
La dirigente, molto gentile e cordiale, ci  ha invitato a fermare questa  campagna mediatica rassicurandoci che in brevissimo tempo si troverà una soluzione alla questione, risanando il debito che la provincia ha nei nostri confronti riguardante la quota spettante per l’A.S. 2012/13, e garantendo la continuità del nostro rapporto di convenzione apportando però delle modifiche ad alcuni articoli della stessa. Le modifiche proposte però sono ancora in fase di lavorazione mediante il legale dell’istituto che si sta occupando di mantenere inviolati idiritti dei nostri bambini. Alcune modifiche proposte riguarderebbero adesempio la cancellazione della convenzione per quanto riguarda il pranzo ed altri servizi di prima necessità riguardanti i nostri bambini, ma ciò non può essere a nostro parere concesso perché ogni soggetto frequentante la scuola deve poter avere accesso alle terapie e alle attività scolastiche lungo tutta la durata dell’intera giornata, e per permettere che questo accada il pranzo eogni forma di assistenza fisica oltre che riabilitativa deve essere garantita.
Ad ogni modo è per noi un importante segnale il fatto che la dirigente nella giornata di giovedi e un delegato del commissario pagatore nella giornata di venerdi abbiamo ribadito l’intenzione di risolvere ogni problema attualmente presente.
Con la presente pertanto comunico che noi abbiamo ripreso ogni attività scolastica e riabilitativa basandoci per ora solo sulla fiducia nelle parole della dott.ssa Maraschiello, la quale ci ha chiesto 10 giorni di tempo per provvedere all’erogazione della cifra che spetta a bambini che frequentano l’istituto Smaldone.
Nella speranza che in questa Italia che ci fa tanto penare, qualche volta parlare per far valere i propri diritti funzioni davvero, noi riprendiamo le nostre attività con gli occhi bene aperti e vi informeremo di come si svolgeranno gli eventi.
Grazie
Dott.ssa Log. Serena Crincoli

No comments: