Monday, October 21, 2013

Un processo per insonorizzare l'aula

Ceiling covered with soni PROTECT sound absorber panels 
Domanda:
Cari amici, volevo il vostro supporto o suggerimenti. Vi spiego e' stata fatto una riunione a scuola di mia figlia(1° anno d'asilo) tra le maestre, insegn di sostegno, assistente alla comunicazione e logopediste dove e' emerso che la classe di Arianna e' troppo grande e i suoni sono dispersivi. Cercheranno hanno detto di trovare un modo di insonorizzare un po la classe. Avete esperienze o conoscete dei modi per farlo??? Grazie e un saluto a tutti.
Risposta 1:
La richiesta deve partire dal gruppo multidisciplinare (glic) e nella relazione funzionale compilata dal neuropsichiatra ci deve essere l' indicazione di insonorizzare l'aula di cui l'alunna usufruisce. L'assessore all'istruzione si rivolgerà' all'assessore dei lavori pubblici che poi richiederà' dei preventivi ad una ditta esterna che si occuperà di fornire i pannelli e montarli. I pannelli si possono vedere sul sito knauf.it e cercare lastre forate e perforate. Noi l'abbiamo fatti alla materna e adesso alle elementari ( addirittura anche in mensa), sono molto importanti!!! Pressali pressali pressali non ti arrendere....anche noi siamo della provincia di Pisa, alla materna c'è voluto 1 anno per le elementari al momento dell'iscrizione ho fatto subito la richiesta così quando è iniziata la scuola l'aula per Matilde era già pronta!!!!!
Risposta 2:
Ti devi rivolgere al comune all'ufficio tecnico dei lavori sciolastici è loro dovere ,noi abbiamo fatto abbassare il soffitto sia all'elementare che ora alle medie la richiesta deve essere messa a verbale quando si fa il glic e il glis con la scuola,rivolgiti all'assessore sul comune che si occupa delle scuole quest'anno non telo fanno ma se la procedura parte bene l'anno prossimo l'aula sarà pronta,noi abitiamo in provincia di pisa e grazie al nostro esempio altri comuni si sono messi in contatto con l'ufficio tecnico e sono stati fatti i lavori dove c'è ne era bisognio,non è un lavoro costoso x il comune ci vuole mezza giornata a montare i pannelli ma devono fare un bando x l'appalto,anche se il nostro comune diede l'urgenza alla cosa e affidò i lavori senza bando.dipende molto della disponibilità delle persone con cui parlerai,io coinvolsi anche il preside della scuola che sollecitò l'urgenza